Corsi

Addetto al magazzino

L'obiettivo del corso è fornire una formazione mirata su tutte le competenze che un operatore addetto alla logistica deve possedere, non limitata alle attività che si svolgono all'interno dei magazzini, ma a tutte le conoscenze primarie per operare nell'ambiente della logistica e dei trasporti, fornendo perciò maggiori opportunità di sbocco professionale e lavorativo, sia in aziende di produzione che in aziende di servizio (trasportatori e terminal logistici).
Il presente corso prevede una formazione in aula meramente teorica (o pratica a livello di esercitazioni scritte), non sono previste esercitazioni con carrelli elevatori.

Programma:
Modulo 1: Diritti e doveri dei lavoratori somministrati (4 ore teoria)

Modulo 2: Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro – parte generale (4 ore teoria)

Modulo 3: Il magazzino e la piattaforma logistica, principali configurazioni ed aree. (4 ore teoria)

Introduzione alla logistica e alla organizzazione della supply chain. Sistemi PUSH e PULL, Flussi di informazioni e di merci. Layout ad U, layout lineare, layout misto, magazzini di stoccaggio prolungato e distribuzione, magazzini di smistamento ed hub logistici espressi, piattaforme transit point e cross docking.

Modulo 4: Fasi operative IN e OUT; descrizione puntuale dei flussi e delle attività degli addetti al magazzino. (4 ore teoria)
Principali fasi operative del magazzino dall'entrata della merce all'uscita. Accettazione (scarico), controlli di non conformità e riserve, controlli quantitativi e qualitativi, stoccaggio, prelievo e picking, preparazione, spedizione (carico).

Modulo 5: Preparazione degli ordini, prelievo picking con focus sulle nuove tecnologie a supporto degli operatori di magazzino, preparazione degli ordini. Attrezzature di magazzino, pallet, carrelli elevatori ecc. (8 ore teoria 4 ore pratica)
Attrezzature di magazzino, pallet, rollcontainer, casse collassabili/bins. Mezzi di movimentazione di magazzino: transpallet manuali ed elettrici, carrelli elevatori frontali e retrattili, commissionatori orizzontali e a grande altezza con operatore a bordo. Unità di carico di magazzino. Prelievo (picking) base, multiordine, a ondate (wave), a zone. Prelievo a liste cartacee, prelievo con sistemi barcode scanner, Sistemi di picking avanzati pick-to-light e voice picking.

Modulo 6: Modalità di stoccaggio (tutte le tipologie di scaffalature e metodi di stoccaggio merce in base alle caratteristiche della stessa. Trasporto intermodale (container e casse mobili) e multimodale. (12 ore teoria e 4 ore pratica)
Sistemi di stoccaggio a catasta (stacking), a scaffalatura/portapallet, drive in e drive through, scaffali a gravità e a gravità inversa (pushback), cantilever, magazzini compattabili, magazzini e trasloelevatore, magazzini verticali automatici modulari. Sistemi di trasporto stradale, ferroviario, aereo e navale. Sistema multimodale e intermodale, trasporto con casse mobili e container.

Modulo 7: Rilevazione delle riserve. SLA e KPI operativi logistici. Indicatori di efficienza degli operatori di magazzino. Tracking, tracciamento dei trasporti in viaggio tracciabilità di filiera per lotti di lavorazione. (12 ore teoria e 8 ore pratica)
Principali indicatori di performance di magazzino (KPI), rispetto dei livelli di servizio (SLA) e delle consegne tassative (time definite e day definite). Sistemi di tracciamento delle spedizioni (tracking) e dei lotti di produzione (batch) per rintracciabilità della filiera logistica (prodotti alimentari, medicinali, …).

Il corso è gratuito, finanziato dal Fondo Forma.temp e riservato a persone disoccupate o inoccupate.
In caso di selezione verrà inviata una mail, con le specifiche del corso, la settimana antecedente l'avvio dello stesso.

Scheda corso

Addetto al magazzino
  • Corsi per privati finanziati
  • Amministrazione Contabilita e Logistica
  • Date:
    Inizio corso: 23-04-2018
    Fine corso: 07-05-2018
  • Luogo:
    Castel Maggiore (BO)
  • Durata: 64 ore
  • Moduli: Moduli da 8 ore
  • Partecipanti: 15
Iscrizioni aperte