Corsi

ASSISTENTE DI DIREZIONE

Il corso ha l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti le competenze richieste a chi desidera ricoprire il ruolo di assistente del Direttore con cui deve essere capace di collaborare in particolare per quanto riguarda l'ambito commerciale e amministrativo. Il corso fornisce nozioni generali sull'impresa e sull'organizzazione aziendale, sulle tecniche di gestione del tempo per la corretta pianificazione delle attività proprie e altrui e sulle tecniche di comunicazione in ambito commerciale e amministrativo per potersi relazionare internamente ed esternamente all'azienda. Il corso fornisce inoltre nozioni base per la tenuta della prima nota contabile.

PROGRAMMA:

MODULO 1: VISIONE GIURIDICA D'IMPRESA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (8 ore teoria)

- Classificazione delle imprese nell'ordinamento giuridico italiano, responsabilità limitata e illimitata nell'attività d'impresa, l'azienda come strumento dell'impresa, i principali attori interni ed esterni all'organizzazione aziendale, panoramica sui principali Enti pubblici e cenni sul sistema tributario.

MODULO 2: ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E GESTIONE DEL TEMPO (8 ore teoria, 4 ore pratica)

- Ruoli e responsabilità individuabili nelle diverse funzioni aziendali, capacità di lavorare in gruppo, pianificazione delle attività ed elementi di time management, ladri di tempo e strategie per eliminarli, stili di gestione del tempo, la gestione dell'agenda propria e altrui.

MODULO 3: ORGANIZZAZIONE RIUNIONI, FIERE ED EVENTI AZIENDALI (8 ore teoria, 4 ore pratica)

- Le diverse tipologie di eventi aziendali, la gestione degli inviti, pianificazione di un evento aziendale, definizione del budget e degli obiettivi, gestione del post evento, report e analisi a consuntivo.

MODULO 4: ELEMENTI DI COMUNICAZIONE E GESTIONE DEL CENTRALINO (8 ore teoria, 8 ore pratica)
- Elementi di comunicazione scritta, stesura di un testo professionale, comunicazione orale e gestione delle telefonate, assiomi della comunicazione, comunicazione verbale e non verbale, ascolto attivo e assertività, autostima e valorizzazione delle competenze, gestione del conflitto interpersonale.

MODULO 5: COMPRAVENDITA E STRUMENTI COMMERCIALI (4 ore teoria, 4 ore pratica)
- le funzioni aziendali coinvolte nella compravendita, le fasi della compravendita, trattativa, stipula, esecuzione, strumenti commerciali tipici cataloghi e listini, condizioni accessorie e principali clausole, terminologie e diciture commerciali.

MODULO 6: AMMINISTRAZIONE AZIENDALE E STRUMENTI CONTABILI (8 ore teoria, 8 ore pratica)

- Elementi essenziali della fattura, cenni sulla normativa Iva e operazioni imponibili, calcolo e scorporo dell'Iva, aggiornamento anagrafica clienti e fornitori, tenuta dei registri contabili di prima nota cassa e scadenziario.

MODULO 7: DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI SOMMINISTRATI (4 ore teoria)
MODULO 8: SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO (4 ore teoria)

Il corso è gratuito, rivolto a disoccupati e inoccupati, finanziato dal fondo Forma.Temp.
I candidati che saranno selezionati per partecipare al corso saranno contattati via e-mail dallo staff ADHR Formazione.

Scheda corso

ASSISTENTE DI DIREZIONE
  • Corsi per privati finanziati
  • Amministrazione Contabilita e Logistica
  • Date:
    Inizio corso: 04-02-2019
    Fine corso: 15-02-2019
  • Luogo:
    BOLOGNA
  • Durata: 80 ore
  • Moduli: Moduli da 8 ore
  • Partecipanti: 15
Iscrizioni aperte