Corsi

AMMINISTRAZIONE ED ELABORAZIONE BUSTE PAGA - LIVELLO BASE

L'obiettivo del corso è quello di fornire ai corsisti una preparazione professionale per acquisire dimestichezza con le principali regole di tenuta contabile infra-annuale e le principali regole di elaborazione di una busta paga al fine della rilevazione contabile del costo del personale. Saranno fornite nozioni teoriche di base sulle principali fonti del diritto societario, tributario e del lavoro fornendo una panoramica sui principali adempimenti annuali di dichiarazione e certificazione dei redditi.

Il corsista acquisirà consapevolezza del ruolo distinguendo i diversi compiti amministrativi dell'addetto alla contabilità generale e dell'addetto all'amministrazione del personale; sarà in grado di relazionarsi all'interno e all'esterno dell'azienda riuscendo a comunicare in modo professionale sia attraverso testi scritti che oralmente riuscendo altresì a pianificare consapevolmente le proprie attività.
Durante il corso saranno affrontati alcuni aspetti introduttivi all'applicazione del metodo della partita doppia e della tenuta dei principali registri contabili per poi proporre alcune esercitazioni pratiche su casistiche frequenti di registrazioni contabili infra-annuali. Dopo una introduzione sugli elementi essenziali di composizione della busta paga e della tassazione del reddito di lavoro subordinato, saranno in particolare affrontate le rilevazioni contabili del costo del personale.

PROGRAMMA:

Modulo 1: Diritti e doveri dei lavoratori (4 ore teoria)
Modulo 2: Salute e sicurezza (4 ore teoria)
Modulo 3: Il sistema impresa: principali normative e adempimenti (12 ore teoria, 4 pratica)
Modulo 4: Organizzazione aziendale e del lavoro: l'addetto alla amministrazione (8 ore teoria, 4 ore pratica)
Modulo 5: La comunicazione in azienda e in ambito amministrativo (4 ore teoria, 4 ore pratica)
Modulo 6: La tenuta dei registri contabili e libri del lavoro (4 ore teoria, 4 ore pratica)
Modulo 7: Composizione della busta paga: dalla paga base alla retribuzione lorda e netta. (8 ore teoria, 4 ore pratica)
Modulo 8: Il costo del personale: componenti e rilevazione contabile (8 ore teoria, 8 ore pratica)

I corsi gratuiti proposti da ADHR FORMAZIONE sono interamente finanziati dal Fondo Forma.Temp (Fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione – www.formatemp.it) e sono rivolti a occupati e disoccupati in cerca di una nuova occupazione in somministrazione (i candidati occupati dovranno avere un orario di lavoro coniugabile con la frequenza alle attività formative). Candidandosi al corso ci si iscrive all’agenzia per il lavoro ADHR Group Spa.

Link Forma.Temp: www.formatemp.it

In caso di selezione verrà inviata una mail, con le specifiche del corso, la settimana antecedente l'avvio dello stesso.

Scheda corso

AMMINISTRAZIONE ED ELABORAZIONE BUSTE PAGA - LIVELLO BASE
  • Corsi per privati finanziati
  • Amministrazione Contabilita e Logistica
  • Date:
    Inizio corso: 27-05-2019
    Fine corso: 07-06-2019
  • Luogo:
    Castel Maggiore (BO)
  • Durata: 80 ore
  • Moduli: Moduli da 8 ore
  • Partecipanti: 15
Iscrizioni aperte