Corsi

OFFICE AVANZATO

Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze approfondite sul pacchetto Microsoft Office, con focus su Word, Excel e Access

Al termine del percorso formativo, il corsista avrà acquisito
• Capacità di sviluppare documenti in Word mediante tecniche di formattazione avanzate e uso delle macro
• Piena autonomia in Excel nell’analisi e nella manipolazione di dati mediante l’uso di formule, funzioni avanzate e tabelle pivot.
• Capacità e autonomia nella progettazione di un database in Access a seguito della raccolta dei requisiti
• Solide conoscenze del linguaggio SQL per effettuare interrogazioni su tabelle collegate

PROGRAMMA:

Modulo 1 - Fondamenti di informatica: (8 ore di teoria) architettura degli elaboratori, i sistemi operativi, processi e servizi di sistema. Le applicazioni. Reti di calcolatori. Internet e il web. Sicurezza informatica: crittografia, antivirus e firewall
Modulo 2 - Microsoft Word: (4 ore di teoria e 8 ore di pratica): Preparazione alla formattazione di un documento. Uso dei caratteri nascosti. Tecniche avanzate di formattazione. Le tabelle. Gestione degli stili. Creazione di sommari dinamici. Personalizzazione di elenchi. Tecniche di stampa-unione. Immagini e grafici. Tecniche di impaginazione. Uso delle macro
Modulo 3 - Microsoft Excel: (8 ore di teoria e 16 ore di pratica): formule e funzioni avanzate, tecniche di convalida dei dati, uso delle etichette e creazione di grafici dinamici. Ottimizzazione di un documento, immissione dei dati tramite moduli, collegamento dinamico di fogli di cartelle diverse, gestione delle autorizzazioni, tecniche di ordinamento e di interrogazione (i filtri: introduzione alle query), creazione di tabelle pivot per gestire dati aggregati e tabelle di sensibilità a uno e due parametri per esaminare più ipotesi in riferimento a determinati valori di partenza (analisi del tipo “what if”)
Modulo 4 - Microsoft Power Point: (4 ore di pratica) personalizzazione delle impostazioni e gestione del documento attivo. Modalità di visualizzazione, sequenza diapositive e note. Gestione e riorganizzazione di diapositive e sezioni. Segnaposto e caselle di testo. Le animazioni. Utilizzo dei temi
Modulo 5 - Microsoft Access: (8 ore di teoria e 12 ore di pratica): I database relazionali e il linguaggio SQL: modelli logici, tipi di relazioni e tabelle, vincoli di integrità referenziale. Algebra relazionale.
Organizzazione del database, creazione di tabelle. Definizione delle chiavi primarie e degli indici. Il concetto di record. Tabelle: inserimento, aggiornamento e modifica dei dati. Definizione degli attributi e dei tipi di dato. Le maschere: creazione e inserimento di dati mediante maschere. Le interrogazioni di dati in SQL: ricerca delle informazioni mediante lo sviluppo e l’esecuzione di query. Query di ricerca, selezione e ordinamento dei dati. Query semplici; con raggruppamento; di insieme e con criteri multipli. I report: tecniche di presentazione dei dati, creazione e modifica di un report

Modulo 6: Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (4 ore teoria)

Modulo 7: Diritti e doveri dei lavoratori somministrati (4 ore teoria)

 

Il corso è gratuito, finanziato da Forma.Temp (www.formatemp.it), rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione sia occupati che non occupati (i candidati occupati dovranno avere un orario di lavoro coniugabile con la frequenza alle attività formative). Candidandosi al corso ci si iscrive all’agenzia per il lavoro ADHR Group Spa.

I candidati selezionati saranno contattati via e-mail dallo staff di ADHR Formazione, nella settimana precedente l\\\\\\\\'avvio del corso.

Scheda corso

OFFICE AVANZATO
  • Corsi per privati finanziati
  • Informatica
  • Date:
    Inizio corso: 30-09-2019
    Fine corso: 18-10-2019
  • Luogo:
    Castel Maggiore (BO)
  • Durata: 76 ore
  • Moduli: Moduli da 8 e da 4 ore
  • Partecipanti: 12
Iscrizioni aperte