Corsi

OFFICE AVANZATO

Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze sui principali programmi applicativi di Office: Word, Excel, Power Point e Access
Al termine del percorso formativo, il corsista avrà acquisito

Conoscenza del funzionamento dei principali componenti di un calcolatore
Capacità di sviluppare documenti in Word usando le tecniche di formattazione ed impaginazione principali
Conoscenze di Excel relative all’analisi e alla manipolazione dei dati mediante l’uso di tecniche di ordinamento, filtri, formule e funzioni
Uso di Power Point
Uso e gestione di semplici data base realizzati con Access

Programma:

Modulo 1 - Fondamenti di informatica: (8 ore di teoria) architettura degli elaboratori, i sistemi operativi, processi e servizi di sistema. Le applicazioni. Reti di calcolatori. Internet e il web. Sicurezza informatica: crittografia, antivirus e firewall

Modulo 2 - Microsoft Word: (4 ore di teoria e 8 ore di pratica): Preparazione alla formattazione di un documento. Uso dei caratteri nascosti. Tecniche avanzate di formattazione. Le tabelle. Gestione degli stili. Creazione di sommari dinamici. Personalizzazione di elenchi. Tecniche di stampa-unione. Immagini e grafici. Tecniche di impaginazione. Uso delle macro

Modulo 3 - Microsoft Excel: (4 ore di teoria e 16 ore di pratica): formule e funzioni avanzate, tecniche di convalida dei dati, uso delle etichette e creazione di grafici dinamici. Ottimizzazione di un documento, immissione dei dati tramite moduli, collegamento dinamico di fogli di cartelle diverse, gestione delle autorizzazioni, tecniche di ordinamento e di interrogazione (i filtri: introduzione alle query), creazione di tabelle pivot per gestire dati aggregati e tabelle di sensibilità a uno e due parametri per esaminare più ipotesi in riferimento a determinati valori di partenza (analisi del tipo “what if”)

Modulo 4 - Microsoft Power Point: (4 ore di teoria e 4 ore di pratica) personalizzazione delle impostazioni e gestione del documento attivo. Modalità di visualizzazione, sequenza diapositive e note. Gestione e riorganizzazione di diapositive e sezioni. Segnaposto e caselle di testo. Le animazioni. Utilizzo dei temi

Modulo 5 - Microsoft Access: (4 ore di teoria e 12 ore di pratica): I database relazionali e il linguaggio SQL: modelli logici, tipi di relazioni e tabelle, vincoli di integrità referenziale. Algebra relazionale.
Organizzazione del database, creazione di tabelle. Definizione delle chiavi primarie e degli indici. Il concetto di record. Tabelle: inserimento, aggiornamento e modifica dei dati. Definizione degli attributi e dei tipi di dato. Le maschere: creazione e inserimento di dati mediante maschere. Le interrogazioni di dati in SQL: ricerca delle informazioni mediante lo sviluppo e l’esecuzione di query. Query di ricerca, selezione e ordinamento dei dati. Query semplici; con raggruppamento; di insieme e con criteri multipli. I report: tecniche di presentazione dei dati, creazione e modifica di un report

Modulo 7: Diritti e doveri dei lavoratori somministrati (4 ore teoria)

Modulo 8: Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro - parte generale (4 ore teoria)

I corsi gratuiti proposti da ADHR FORMAZIONE sono interamente finanziati dal Fondo Forma.Temp (Fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione – www.formatemp.it) e sono rivolti a occupati e disoccupati in cerca di una nuova occupazione in somministrazione (i candidati occupati dovranno avere un orario di lavoro coniugabile con la frequenza alle attività formative). Candidandosi al corso ci si iscrive all’agenzia per il lavoro ADHR Group Spa.

Link Forma.Temp: www.formatemp.it

In caso di selezione verrà inviata una mail, con le specifiche del corso, la settimana antecedente l\\'avvio dello stesso.

 

Scheda corso

OFFICE AVANZATO
  • Corsi per privati finanziati
  • Informatica
  • Date:
    Inizio corso: 01-06-2020
    Fine corso: 19-06-2020
  • Luogo:
    Corso online
  • Durata: 80 ore
  • Moduli: Moduli da 4 ore e 2 ore
  • Partecipanti: 15
Iscrizioni aperte