Privacy Policy

Privacy policy per sito ADHR Formazione s.r.l.

ADHR Formazione s.r.l. protegge i tuoi dati personali e adotta policy e procedure aziendali in linea con il Regolamento UE 2016/679 (GDPR – General Data Protection Regulation, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati), al fine di garantire standard di sicurezza adeguati al progresso tecnologico.

Alcune definizioni

Al fine di farti comprendere meglio la nostra policy ti forniamo alcune definizioni:

  • Dato personale: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento ad un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online oppure uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;
  • Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati, ed applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;
  • Titolare del trattamento: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto dell’Unione o degli Stati membri, il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell’Unione o degli Stati membri;
  • Responsabile del trattamento: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento;
  • Interessato: la persona fisica “proprietaria” dei dati;
  • Contitolare del trattamento: due o più titolari del trattamento che determinano congiuntamente le finalità e i mezzi di trattamento;
  • Destinatario: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che riceve comunicazione di dati personali;
  • Consenso dell’interessato: qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata ed inequivocabile dell’interessato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i dati personali che lo riguardano siano oggetto di trattamento.

 

Contitolari del trattamento

Contitolari del trattamento sono:

  • ADHR Group – Agenzia per il Lavoro S.p.a., con sede in Castel Maggiore (BO), CAP 40013, Via Pio la Torre 10, la cui attività principale è la somministrazione di lavoro a tempo determinato ed indeterminato, ai sensi dell’art. 20 del D. Lgs. 276/2003 e s.m.i., l’attività di intermediazione di lavoro, ricerca e selezione di personale e supporto alla ricollocazione professionale nonché servizi accessori.
  • ADHR Formazione S.r.l., con sede in Castel Maggiore (BO), CAP 40013, Via Pio la Torre 9, la cui attività principale è la progettazione, realizzazione e gestione di corsi di formazione professionale, l’addestramento di lavoratori in conto proprio e/o in conto terzi.
  • ADHR Solutions S.r.l., con sede in Castel Maggiore (BO), CAP 40013, Via Pio la Torre 10, la cui attività principale è la gestione ed amministrazione del personale per conto terzi nonché l’elaborazione paghe e la fornitura di servizi di assistenza e consulenza,

Le tre società del gruppo regolano i rapporti tra loro intercorrenti tramite contratto di servizio.

 

Data Protection Officer (DPO)

Il gruppo tratta dati particolari ed effettua attività di CRM sulle aziende clienti e sui candidati, al fine di personalizzare i servizi offerti. Pertanto ha nominato un Data Protection Officer a cui potrai rivolgerti per esercitare un tuo diritto, effettuare una segnalazione o semplicemente per avere informazioni sul trattamento dei tuoi dati. Per contattare il DPO puoi usare i seguenti riferimenti:

 

Ing. Massimo Di Menna

Posta certificata: massimo.dimenna@ingpec.eu

 

Modalità di trattamento dei dati

ADHR Formazione s.r.l. si pone come obiettivo la tutela dei tuoi dati, fondamentali per la sua attività, e quindi effettua i trattamenti utilizzando supporti cartacei, informatici o telematici che garantiscano la riservatezza, la sicurezza e l’integrità, nonché l’esattezza e l’aggiornamento dei dati nel rispetto della normativa e delle policy aziendali e nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza. Inoltre, trattiamo solo dati adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario a svolgere i servizi offerti

La raccolta dei dati può avvenire tramite telefax, posta elettronica, form su questo sito, a mezzo posta o direttamente a mano.

I dati trattati sono conservati in una forma che consente l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, specificamente:

Dati dei candidati (corsisti e docenti)

24 mesi dalla ricezione o aggiornamento dei dati.

Dati dei dipendenti e dei corsisti

Non oltre 10 anni dalla fine del rapporto di lavoro e/o del corso.

Dati dei clienti e dei fornitori

10 anni + 1 dall’anno di emissione della fattura, dalla scadenza del contratto o dalla redazione della scrittura contabile come da termine di prescrizione civile ordinario o da obbligo di legge.

Dati di clienti, candidati e fornitori che hanno espresso il consenso alla ricezione di newsletter e materiale pubblicitario

Nel rispetto dei tempi previsti dalla legge e comunque non oltre la revoca del consenso.

Una volta trascorso il periodo di tempo sopraindicato i dati verranno eliminati o resi anonimi in modo da non permetterne l’identificazione.

Nel caso di revoca del consenso prestato per finalità di marketing o di invio di materiale pubblicitario, i dati saranno immediatamente eliminati e non si procederà più al loro trattamento.

 

Tipologie di dati trattati, finalità e base giuridica del trattamento

Per svolgere la nostra attività trattiamo dati di clienti, candidati, dipendenti delle aziende clienti e fornitori.
Per quanto riguarda i candidati trattiamo dati anagrafici, di contatto e dati relativi all’istruzione e all’attività lavorativa che otteniamo dai curricula inviatici dai candidati stessi.

Per quanto riguarda i dipendenti, oltre a questi dati trattiamo anche dati relativi allo stato di famiglia, dati bancari (IBAN) e dati particolari, quali i dati relativi allo stato di salute in caso di malattia o infortunio del dipendente, dati che possono rivelare l’appartenenza sindacale tramite la trattenuta in busta paga e dati relativi a condanne penali o reati per alcune tipologie di professioni.
Per quanto riguarda i clienti e i fornitori trattiamo dati identificativi e di contatto, oltre che bancari (IBAN) per permetterci di gestire il rapporto con essi.

Tutti questi dati sono trattati al fine di:

 

  • Erogare correttamente i servizi offerti dalle società del gruppo, tra cui l’organizzazione e la gestione di corsi di formazione professionale, sulla base di obblighi contrattuali e legali o per adempiere a misure precontrattuali a richiesta dell’interessato;
  • Nell’ambito dell’esecuzione del contratto di servizio, adattare i servizi alle preferenze degli utenti e dei clienti tramite l’inserimento dei dati in banche dati, in modo da poter efficacemente, proporre servizi professionali ed effettuare analisi di mercato;
  • Previo esplicito consenso, inviare newsletter e materiale pubblicitario. In questo caso il consenso può essere revocato in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

 

Destinatari dei dati

Nello svolgimento della nostra attività possiamo comunicare i dati, oltre che alle altre società del gruppo, anche ad enti esterni, quali ad esempio Pubbliche Amministrazioni dello Stato, Enti locali, Enti e Fondi di Formazione, Enti previdenziali ed assicurativi, Banche ed Assicurazioni. Nel caso in cui i destinatari trattino dati per conto del titolare del trattamento, verranno nominati responsabili del trattamento tramite contratto o clausole contrattuali che regolino il o i trattanti in questione, come previsto dall’art. 28 del Regolamento.

I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale interno al gruppo, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

 

Diritti dell’interessato

In relazione ai predetti trattamenti ed ai relativi dati esistenti presso le nostre banche dati, potrai esercitare i diritti di cui al Capo III, artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 2016/679, nello specifico:

  • Diritto di accesso (art.15);
  • Diritto di rettifica (art.16);
  • Diritto alla cancellazione (cd. diritto all’oblio, art.17);
  • Diritto di limitazione del trattamento (art.18);
  • Diritto alla portabilità dei dati (art.20);
  • Diritto di opposizione (art.21).

Al fine di esercitare i propri diritti, potrai contattarci all’indirizzo e-mail privacy@adhr.it o ai recapiti presenti all’interno di questo sito.

 

Diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo

Ai sensi dell’art. 13, paragrafo 2, lett. d) sei informato del diritto di proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, qualora riscontrassi una violazione dei tuoi diritti di interessato o per questioni relative al trattamento dei tuoi dati personali.

 

Modifiche alla privacy policy

La privacy policy e le informative sono soggette a modifiche derivanti dal mutare della normativa. Qualora ciò avvenisse pubblicheremo le modifiche su questo sito.

 

Ho altre domande

Se avessi altre domande, puoi contattarci utilizzando l’indirizzo e-mail privacy@adhr.it