Privacy Policy

ADHR Formazione Srl protegge i tuoi dati personali e adotta policy e procedure aziendali in linea con il Regolamento UE 2016/679 (GDPR – General Data Protection Regulation, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati), al fine di garantire standard di sicurezza adeguati al progresso tecnologico.

Alcune definizioni
Al fine di farti comprendere meglio la nostra policy ti forniamo alcune definizioni:

Dato personale: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento ad un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online oppure uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;
Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati, ed applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;
Titolare del trattamento: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto dell’Unione o degli Stati membri, il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell’Unione o degli Stati membri;
Responsabile del trattamento: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento;
Interessato: la persona fisica “proprietaria” dei dati;
Contitolare del trattamento: due o più titolari del trattamento che determinano congiuntamente le finalità e i mezzi di trattamento;
Destinatario: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che riceve comunicazione di dati personali;
Consenso dell’interessato: qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata ed inequivocabile dell’interessato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i dati personali che lo riguardano siano oggetto di trattamento.

Contitolari del trattamento sono:
ADHR Formazione S.r.l., con sede in Via Pio la Torre 9 – 40013 Castel Maggiore (BO) – Tel. 051.199.38.590 – Fax 051.199.38.599 – E-mail corsi@adhrformazione.it;
ADHR GROUP – Agenzia per il Lavoro S.p.A. con Socio Unico, con sede in Via Pio la Torre 10 – 40013 Castel Maggiore (BO), Tel. 051.199.38.540 – Fax 051.199.38.541 – E-mail info@adhr.it;

Data Protection Officer (DPO)
Il gruppo tratta dati particolari ed effettua attività di CRM sulle aziende clienti e sui candidati, al fine di personalizzare i servizi offerti. Pertanto, ha nominato un Data Protection Officer a cui potrai rivolgerti per esercitare un tuo diritto, effettuare una segnalazione o semplicemente per avere informazioni sul trattamento dei tuoi dati.
Per contattare il DPO puoi usare i seguenti riferimenti:
Ing. Massimo Di Menna
Posta certificata: massimo.dimenna@ingpec.eu

Raccolta e modalità di trattamento dei dati
ADHR Formazione S.r.l. si pone come obiettivo la tutela dei tuoi dati, fondamentali per la sua attività e quindi effettua i trattamenti utilizzando supporti cartacei, informatici o telematici che garantiscano la riservatezza, la sicurezza e l’integrità, nonché l’esattezza e l’aggiornamento dei dati nel rispetto della normativa e delle policy aziendali e nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza. Inoltre, trattiamo solo dati adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario a svolgere i servizi offerti.
La raccolta dei dati può avvenire tramite telefax, posta elettronica, form su questo sito, a mezzo posta o direttamente a mano.
I dati trattati sono conservati in una forma che consente l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, specificamente:
Dati dei candidati: 5 anni dalla ricezione o aggiornamento dei dati.
Dati dei clienti 10 anni + 1 dall’anno di emissione della fattura, dalla scadenza del contratto o dalla redazione della scrittura contabile come da termine di prescrizione civile ordinario o da obbligo di legge.
Dati di clienti e candidati che hanno espresso il consenso alla ricezione di newsletter e materiale pubblicitario.
Nel rispetto dei tempi previsti dalla legge e comunque non oltre la revoca del consenso.
Una volta trascorso il periodo di tempo sopraindicato i dati verranno eliminati o resi anonimi in modo da non permetterne l’identificazione.
Nel caso di revoca del consenso prestato per finalità di marketing o di invio di materiale pubblicitario, i dati saranno immediatamente eliminati e non si procederà più al loro trattamento.

Tipologie di dati trattati, finalità e base giuridica del trattamento
Per svolgere la nostra attività trattiamo dati di utenti, clienti, candidati, dipendenti delle aziende clienti e fornitori.
Per quanto riguarda i candidati trattiamo dati anagrafici, di contatto e dati relativi all’istruzione e all’attività lavorativa che otteniamo dai curricula inviatici dai candidati stessi.
Per quanto riguarda i clienti trattiamo dati identificativi e di contatto, oltre che bancari (IBAN) per permetterci di gestire il rapporto con essi.
Tutti questi dati sono trattati al fine di:
a) Ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e/o per controllare il corretto funzionamento;
b) Soddisfare o dare riscontro alle richieste trasmesse e sono comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia a tal fine necessario;
c) Erogare correttamente i servizi offerti dalle società del gruppo, sulla base di obblighi contrattuali e legali o per adempiere a misure precontrattuali a richiesta dell’interessato;
d) Assolvere ad obblighi del titolare e dell’interessato in materia di diritto del lavoro, della sicurezza e previdenza sociale;
e) Nell’ambito dell’esecuzione del contratto di servizio, adattare i servizi alle preferenze degli utenti e dei clienti tramite l’inserimento dei dati in banche dati, in modo da poter efficacemente proporre offerte lavorative, servizi professionali ed effettuare analisi di mercato;
f) Previo esplicito consenso, inviare newsletter e materiale pubblicitario. In questo caso il consenso può essere revocato in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Destinatari dei dati
Nello svolgimento della nostra attività possiamo comunicare i dati, oltre che alle altre società del gruppo, anche a enti esterni, quali ad esempio Pubbliche Amministrazioni dello Stato, Enti locali, Enti e Fondi di Formazione, Enti previdenziali e assicurativi, Banche ed Assicurazioni. Nel caso in cui i destinatari trattino dati per conto del titolare del trattamento verranno nominati responsabili del trattamento tramite contratto o clausole contrattuali che regolano i trattamenti in questione, come previsto dall’art. 28 del Regolamento.
I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale interno al gruppo, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

Integrazione dei plugin di social media
Abbiamo integrato plugin di social media (Facebook) sul sito. Questo significa che, quando clicchi o tocchi il pulsante (per esempio, il pulsante “Mi piace” di Facebook), alcune informazioni vengono condivise con i fornitori del servizio di social media. Se sei collegato al tuo account di social media quando clicchi o tocchi il pulsante, il fornitore del social media può mettere in collegamento queste informazioni con il tuo account di social media. A seconda delle tue impostazioni, potrebbero anche mostrare queste azioni sul tuo profilo del social media, che saranno quindi visibili agli altri utenti nella tua rete.

Statistica
Il sito si avvale dei servizi contenuti nella presente sezione, che permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics (Google Inc.)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo sito internet, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati
da Google. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Dati Personali Raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Opt Out

Monitoraggio conversioni di Facebook Ads (Facebook, Inc.)

Il monitoraggio conversioni di Facebook Ads è un servizio di statistiche fornito da Facebook, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Facebook con le azioni compiute all’interno di questo sito internet.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Monitoraggio conversioni di Google AdWords (Google Inc.)

Il monitoraggio conversioni di Google AdWords è un servizio di statistiche fornito da Google Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Google AdWords con le azioni compiute all’interno di questo sito internet.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Diritti dell’interessato
In relazione ai predetti trattamenti ed ai relativi dati esistenti presso le nostre banche dati potrai esercitare i diritti di cui al Capo III, artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 2016/679, nello specifico:

  • Diritto di accesso (art.15);
  • Diritto di rettifica (art.16);
  • Diritto alla cancellazione (cd. diritto all’oblio, art.17);
  • Diritto di limitazione del trattamento (art.18);
  • Diritto alla portabilità dei dati (art.20);
  • Diritto di opposizione (art.21).

Al fine di esercitare i propri diritti potrai rivolgerti alla Scrivente ADHR Formazione S.r.l. all’indirizzo e-mail privacy@adhr.it oppure utilizzando i contatti indicati in testa alla presente informativa.

Diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo
Ai sensi dell’art. 13, paragrafo 2, lett. d) sei informato del diritto di proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, qualora riscontrassi una violazione dei tuoi diritti di interessato o per questioni relative al trattamento dei tuoi dati personali.

Modifiche alla privacy policy
La privacy policy e le informative sono soggette a modifiche derivanti dal mutare della normativa. Qualora ciò avvenisse pubblicheremo le modifiche su questo sito.

Ho altre domande
Se avessi altre domande puoi contattarci utilizzando l’indirizzo e-mail privacy@adhr.it